ADONAEA A TAVOLA
(Terenzio)
ALICI MARINATE e LUNASIE
Le acciughe o alici sono un pesce molto versatile in cucina, hanno carni rosse molto saporite, che si possono mangiare anche semplicemente marinate in succo di limone c’è un connubio perfetto tra l’acidulo della marinatura e la delicatezza della carne del pesce azzurro. Una ricetta facile da preparare, ottima per un antipasto o un secondo di pesce leggero, salutare e molto versatile.
PICI CACIO E PEPE e LUPERCALIA
Acqua, farina ed una presa di sale sono i pochi e semplici ingredienti necessari per i pici, lunghi spaghetti grossolani ed irregolari tipici della cucina gastronomica senese. Di origini contadine, i pici sono con il tempo divenuti una specialità presente oggigiorno nei ricettari italiani; accompagnati dai più svariati condimenti tra i quali fra i più classici e conosciuti annoveriamo ‘cacio e pepe’, in cui le tradizioni toscane e romane si fondono.
ACQUACOTTA MAREMMANA e FEBBRUS
Un’antica ricetta contadina, una zuppa che nasce come piatto povero ma che con il tempo si è arrichita e di cui sono nate varianti molto gustose. Acqua, cipolle, sedano, pomodori, brodo vegetale, olio, basilico, pane toscano, pecorino, sale e uova, che non possono mai mancare. Gusti che i piacevoli sentori di ciliegia matura, frutta rossa e delicati cenni di erbe aromatiche del Febbrus si sposano a meraviglia.
CINGHIALE IN UMIDO e SUANA
Il cinghiale in umido è un secondo piatto molto saporito che si prepara con lo spezzatino di cinghiale tagliato a cubetti, salsa di pomodoro, vino rosso, aromi e altri ingredienti. Un mix succoso e allo stesso tempo raffinato, che esalta al meglio le caratteristiche della carne del cinghiale: un altro è il delizioso ragù di cinghiale.